Notizie dal Vecchio Gelso

Percorsi, tradizioni e curiosità delle Marche

epifania marche weekend 2017 marche ascoli piceno fermo grottammare valdaso agriturismo vecchio gelso

L’ Epifania tutte le feste porta via…ultimo weekend di festa tra Fermo ed Ascoli Piceno

Come ogni anno nel weekend dell’Epifania, nella zona tra Fermo ed Ascoli Piceno, nelle Marche, si svolgeranno i consueti appuntamenti con la Befana, con cui si chiude tutto il periodo di festa natalizio.
In particolare, vi ricordiamo il 6 gennaio a Porto Sant’Elpidio uno speciale motoraduno per salutare la venuta della simpatica vecchina nella cornice della festa dell’Epifania, con un incontro e sfilata delle Befane in moto e sidecar.
Mentre, in Piazza del Popolo a Fermo, vi ricordiamo il XX “Congresso interculturale delle Befane” che si terrà sempre il 6 gennaio alle ore 16,30.
Ad Ascoli Piceno, invece, si ha addirittura un doppio appuntamento per festeggiare l’Epifania. Uno si terrà il 5 gennaio alle ore 16,30 ed è la caccia al tesoro alla scoperta della Cartiera Papale, che consiste in avventurose prove naturalistiche, esperimenti scientifici ed indizi da risolvere per conoscere il segreto del Mastro Cartaio ed aspettare insieme l’arrivo della Befana. L’altro si terrà il 6 gennaio, presso il Villaggio di Babbo Natale in Corso Mazzini e riguarda una tombolata gigante a premi per festeggiare l’arrivo della Befana.
Inoltre, a San Benedetto del Tronto, sempre il 6 gennaio in Piazza Sacconi alle ore 17.30, ci saranno le Befane che scenderanno dalla Torre e distribuiranno piccoli doni e caramelle per i bambini. Il tutto sarà accompagnato da musica, intrattenimento ed artisti di strada.
Infine, anche a Grottammare il 5 gennaio alle ore 17 in Piazza San Pio V, ci sarà la “Compagnia dei Folli” e la tradizionale discesa delle Befane con animazione, giochi per bambini e fuochi d’artificio.

epifania 2017 presepe vivente marche valdaso fermo ascoli piceno ortezzano agriturismo vecchio gelso
Sempre durante il ponte dell’Epifania è possibile ammirare nei diversi paesi in provincia di Fermo ed Ascoli Piceno, i tradizionali e suggestivi presepi viventi. Tra i più prestigiosi ricordiamo quello di Grottammare in provincia di Ascoli Piceno, considerato tra le rievocazioni più note della regione Marche e del centro Italia. Esso vede una partecipazione di 400 figuranti in costume d’epoca e si svolge tra le vie del Vecchio Incasato, permettendo ai visitatori di contemplare scene di vita quotidiana e vecchi mestieri ricostruiti in maniera fedele nelle grotte del borgo. Non meno importante, è il presepe vivente del capoluogo dei Sibillini,Comunanza in provincia di Ascoli Piceno, anch’esso tra i più antichi e conosciuti delle Marche. Anche qui si hanno 200 figuranti e collaboratori che danno vita al presepe nel centro storico del paese.
Insomma, se state cercando cosa fare nel fine settimana della Befana non avete che l’imbarazzo della scelta!!

WebsiteYour comment

LEAVE A COMMENT