Ristorante Vecchio Gelso – Ortezzano

18 Set

Al ristorante dell’Agriturismo Vecchio Gelso trovi i sapori di Ortezzano e della Valdaso

La cucina dell’Agriturismo Vecchio Gelso propone piatti che nascono dalla tradizione contadina marchigiana e si rinnovano, cercando abbinamenti con sapori nuovi e rispettando la genuinità dei prodotti. Perché mangiare deve essere un piacere che fa stare bene. Il ristorante è aperto a pranzo e a cena, e ospita banchetti per cerimonie, matrimoni, e appuntamenti di lavoro.

Agriturismo Ristorante tra Ascoli Piceno e FermoLe ricette della tradizione, prima

Nel 1999, quando è nato il Vecchio Gelso, Anna cucinava per la famiglia e non aveva avuto esperienza nella gestione di un ristorante. Conosceva le ricette tradizionali, i prodotti erano quelli ottimi dell’azienda agricola di famiglia, ma come gestire una cucina per tante persone? Si fece aiutare, per i primi tempi, da Eurania che aveva una grande esperienza di cucina per i banchetti di matrimonio che si facevano in campagna, per i pranzi della trebbiatura e della vendemmia, e sapeva come far da mangiare per tanti.
Le prime ricette erano le più tradizionali, come le tagliatelle al sugo di papera o la coratella di agnello, con sapori forti e condimenti ricchi amati da chi lavorava la terra.

Scopri il menù

L’innovazione in cucina, oggi e domani

I gusti delle persone cambiano e anche le necessità. I prodotti dell’azienda agricola sono sempre genuini, quelli dei fornitori esterni selezionati con cura, ma dall’agriturismo ci si aspetta qualcosa di più: la sicurezza che ogni boccone sia sano, oltre che buono. Anna ha studiato ricette più leggere, che non perdono di gusto ma rispondono alle richieste dei clienti. Giovanni, il giovane cuoco che la aiuta oggi in cucina, ha portato qualcosa di suo, con una visione moderna dei sapori e degli abbinamenti. Tra le ultime novità, dal 2016, in estate è possibile gustare la pizza cotta al forno a legna.

La cucina per celiaci e per le intolleranze

La diffusione dell’intolleranza al glutine e ad altre sostanze contenute negli alimenti ha spinto la cucina del Vecchio Gelso a cercare nuove soluzioni pur mantenendo il rapporto con la tradizione dei piatti marchigiani: le olive all’ascolana senza glutine ne sono un esempio. L’Agriturismo Vecchio Gelso è certificato dall’AIC – Associazione Italiana Celiachia come ristorante gluten-free. Se avete altre necessità particolari chiedete ad Anna come può venirvi incontro.

La scelta per i vegetariani

Con la garanzia della freschezza dei prodotti dell’azienda agricola i vegetariani trovano al Vecchio Gelso piatti che vanno incontro alla scelta di uno stile di vita.

Come è fatto un menù tradizionale marchigiano?

  • Coratella di agnello
  • Maccheroncini di Campofilone fatti in casa con ragù di papera
  • Zuppa di cicerchia
  • Piccione ai profumi
  • Olive ascolane e creme fritte
  • Galantina di pollo con sottaceti
  • Salame di cioccolato
  • Crema della nonna

Festeggiare al ristorante Vecchio Gelso di Ortezzano

Gli spazi all’aperto dell’agriturismo permettono di organizzare buffet per cerimonie e allestimenti per matrimoni di grande suggestione. Gli aperitivi a bordo piscina (o anche in piscina) sono momenti di grande relax, godendo del paesaggio delle colline. I gazebo in giardino permettono di mangiare all’aperto d’estate, godendo della fresca brezza della Valdaso. Matrimoni, comunioni e cresime, pranzi di lavoro, feste per ogni evento della vita: ci sono tante soluzioni a disposizione.

Per la soddisfazione dei clienti

Anna ama particolarmente il momento in cui la sala ristorante e la cucina sono pronte ad accogliere gli ospiti. Il lavoro ben fatto nel preparare i tavoli, la cucina fornita sono una sicurezza per qualsiasi imprevisto possa nascere o qualsiasi richiesta possa venire dai clienti. Qualcosa però le dà un piacere maggiore, ed è quando entrando in cucina un cameriere riporta i complimenti di un cliente soddisfatto.
Volete provare le ricette di Anna? Date un’occhiata, magari riuscirete a fare dei vincisgrassi come i suoi.